Penang International Airport, Grimshaw

Penang International Airport, Grimshaw

Il progetto è il vincitore del concorso di progettazione per l’espansione del terminal internazionale dell’aeroporto internazionale di Penang. Lo studio ha considerato l’ampliamento del terminal come un elemento separato dall’edificio esistente con sei nuove porte di contatto che danno accesso diretto al molo internazionale. Una nuova sfera pubblica attiva costituisce il “cuore” del terminal riconfigurato ed è concepito come uno spazio per facilitare la connettività e l’orientamento. La caratteristica principale del progetto è il tetto modulare prefabbricato di grandi dimensioni del nuovo terminal internazionale con numerosi motivi e trame e può essere facilmente ampliato e duplicato per future espansioni. Il design è sensibile al clima, con colonne di alberi e aperture sul tetto che filtrano la luce naturale e gestiscono le precipitazioni. Inoltre, le piante autoctone all’esterno generano un ambiente che ricorda il centro della città.

Penang International Airport, Grimshaw – illuminazione

Le tre chiavi di lettura che descrivono il progetto sono:

Shape

La copertura ricorda la forma di un rettangolo su cui sono state applicate deformazioni puntuali regolari. Essendo la caratteristica del progetto, secondo me, è l’aspetto che si nota subito a primo impatto.

Discretize

La copertura presenta due trame geometriche sovrapposte: la prima generata dalla struttura che sostiene la copertura e, sopra di essa, la trama della copertura stessa, che permette il passaggio e filtraggio della luce esterna.

Wireframe

La struttura che sostiene e costituisce la copertura è ben visibile all’esterno e va a caratterizzare sia la copertura stessa che l’interno dell’edificio. La reticolare, infatti, si trasforma in pilastri che ricordano la forma di un’albero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: